IL TERRITORIO

"La relazione con il territorio deve ispirare ogni progetto, perché i due elementi possano allo stesso tempo conferire e ricevere valore"

Il territorio geografico nel quale opera Costruzioni Riva è essenzialmente la Brianza, territorio da noi profondamente conosciuto perché tutto lo staff è di origini brianzole.

La Brianza è un'area geografica della Lombardia, a nord di Milano e a sud del lago di Como.
I suoi comuni sono distribuiti in 4 differenti province: Milano, Monza, Como e Lecco. La Brianza può essere definita anche la terra dei laghi, infatti proprio in questo spazio tra Lecco, Como e la zona nord di Milano c'è il maggior numero di laghi di tutta la Lombardia, i cosiddetti laghi Briantei

La tradizione fa risalire l'origine della denominazione della Brianza al nome "Brig", antica parola celtica che significa collina, colle, altura e che sarebbe la radice etimologica della zona geografica chiamata Brianza.

Il territorio infatti presenta delle splendide zone collinari andando verso nord nell'area detta "Alta Brianza" (tra i comuni troviamo Merate, Montevecchia, Besana.....) ed è invece decisamente più pianeggiante nell'area denominata "Bassa Brianza" (tra i comuni troviamo Monza, Vimercate, Usmate Velate, Missaglia, Cornate d'Adda, Bellusco).